Olistico aggettivo trendy o definizione consapevole?
Olismo dal greco ὅλος hòlos, che signica tutto, intero.

Termine coniato negli anni venti da Jan Smuts, autore dell’opera “Holism and Evolution” (1926) nella quale esprime la sua teoria:
«…la tendenza, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti, attraverso l’evoluzione creativa».
Non siamo frammenti di vita isolati, ogni singola parte di noi interagisce con le altre e con la natura che ci circonda.
La vita è un’intrinseca rete di relazioni in continua evoluzione.
Olistico non è semplicemente un aggettivo di tendenza, ma un atteggiamento consapevole.
Un virus ci ha fatto capire maggiormente che ognuno di noi è connesso inscindibilmente all’altro in ogni istante della sua vita.
Non ci accomuna solo questo momento di fragilità globale, ma anche una fiera resilienza.
Vero è che nella fragilità ascoltiamo maggiormente parti profonde e nascoste di noi stessi, e riusciamo a percepire ed elogiare quello che prima era semplicemente banale e scontato.
Vivere isolati ci ha spaventato e il termine “positivo” è diventato un marchio per identificare qualcosa di pericoloso ed oscuro che può albergare in noi.

Think Positive

L’OMS nel 1964, ha definito la salute come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”. Stare bene non può significare solamente non essere postivi al Covid-19, anche se inequivocabilmente importante, star bene significa essere positivi alla vita. Non sono la fragilità e la paura a legarci saldamente, ma la voglia di vivere in armonia con tutte le parti di noi stessi, con la natura che ci circonda e con gli altri.

La Natura scorre attraverso noi contagiandoci di vita Serendipity Centro Olistico non è semplicemente un marchio trendy per una attività, ma uno stile di vita legato ad un pensiero in cui “I Think positive” è volutamente contagioso.

In una visone globale, sono una piccolissima realtà, una particella attiva e sensibile al flusso vitale.
E come tale, con coraggio, posso dire di essere positiva, sintonizzandomi sulla frequenza Olistica per scelta di vita e scelta professionale.