È una forma di terapia ambientale che incoraggia il contatto tra noi e la natura, creando relazioni positive che vanno a generare un profondo benessere psicofisico.

L’ ecopsicologia nasce in California nel 1989 all’interno dell’università di Berkeley allo scopo di far fronte al crescente disagio socio-esistenziale, dovuto al cambiamento degli stili di vita imposto dal veloce processo di urbanizzazione.
L’ecoterapia è quindi la risposta terapeutica al disagio psico-fisico.
La connessione indissolubile tra ambiente e psiche favorisce una riduzione del cortisolo e quindi dello stress e dell’ansia, amplia le nostre risorse energetiche, accresce le difese immunitarie, migliora la memoria e aumenta la creatività.
Diverse sono le attività che rientrano nell’Ecoterapia.

  • La Biofilia è uno studio scientifico nato in Olanda, secondo il quale non si può vivere una vita
    appagante lontano dalla natura. Anche la sola osservazione fotografica di ambienti naturali, amplierebbe le nostre personali risorse energetiche migliorando le prospettive di vita.
  • La Silvoterapia, ovvero abbracciare un albero o entrare in aderenza fisica con esso attraverso tecniche di respirazione, visualizzazione e contatto, porta ad uno stato di radicamento e allo stesso tempo di leggerezza. Oltre alla relazione simbolica ed energetica legata alla forma vitale della pianta che attinge forza e nutrimento dalla terra e dal cielo, esiste anche il fenomeno della ionizzazione negativa dell’aria prodotta dagli alberi. Questa porta alla disintossicazione, al miglioramento della respirazione, all’aumento e all’assimilazione delle vitamine B e C.
  • L’Ortoterapia ossia prendersi cura di un orto. Questa attività è diventata oggi parte di cure naturali non convenzionali in diversi ospedali anche in Italia. A Mantova, ad esempio, è nato un orto giardino per curare i malati di Alzheimer.
  • La Garden Therapy è associata soprattutto alla cura del giardino, con particolare riferimento a piante e fiori, e in alcuni casi, all’aromaterapia. In questo caso l’olfatto viene stimolato incoraggiando serenità e desiderio di migliorare noi stessi.
  • La Pet Therapy è entrare in contatto con un animale domestico e concedersi di accedere ad una parte intima e delicata della nostra psiche. In alcuni ospedali questi tipo di approccio viene utilizzato a livello terapeutico per migliorare lo stato psichico dei pazienti.

In conclusione, all’interno di una visione olistica, l’essere umano fa parte di una totalità psicofisica ed ambientale. In questa integrità alberga il segreto del buon vivere.

La natura è parte integrante della nostra pelle, dei nostri organi, della nostra mente, della nostra anima.

Per ritrovare il ritmo del primo respiro e il piacere di vivere, abbiamo bisogno di riconnetterci con la grande Madre Terra e far rifluire la linfa vitale che scorre in ogni essere.

Nella cura si estende la forza e la grandezza di ogni singola cellula vivente. Prenderci cura della natura è curare noi stessi.