Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo.

Spesso la linfa per motivazioni alimentari, stile di vita, situazioni ormonali o interventi chirurgici può non drenare correttamente e ristagnare.

Nel linguaggio comune, l’appellativo di massaggio linfodrenante viene spesso utilizzato in maniera generica per indicare diverse tipologie di massaggio che agiscono sulla circolazione linfatica.

I metodi a cui si ricorre più comunemente per garantire risultati effettivi possono variare in base alla tecnica messa in atto e al tipo di massaggio linfodrenante che viene eseguito.

Importante è assicurarsi che l’operatore sia qualificato per svolgere tale trattamento.

I benefici principali sono:

  • Aiuta il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio favorendo una migliore circolazione del sangue ed una maggiore ossigenazione dei tessuti.
  • Effetto antiedematoso, contro gonfiori, ristagni e cellulite, per il trattamento di disturbi di origine reumatica articolari e extra articolari.
  • Effetto sulle difese immunitarie, eliminando le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo depura l’organismo e ne aumenta le sue capacità difensive.
  • Miglioramento della microcircolazione, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.
  • Effetto rilassante, per la sua ritmicità e per la caratteristica leggerezza delle manovre di sfioramento.
  • Effetto rigenerante dei tessuti proprio grazie al miglioramento della microcircola- zione migliora visibilmente il tono e l’aspetto generale della cute.
  • Effetto sedativo e rilassante sulle fibre muscolari, stimola la produzione di endorfine che aiutano a combattere vari stati nervosi.

Come per ogni trattamento oltre ai benefici vi possono essere delle controindicazioni. Il massaggio linfodrenante non può essere svolto in diverse situazioni di alterazioni e patologie dell’organismo.

Sarà compito dell’operatore informare il cliente su tutti gli aspetti, richiedendose necessario a scopo precauzionale un parere medico.