Nota storica:

( Figlie di Acheloo, rivale di Ercole, e della musa Calliope, le sirene sono nella mitologia greca delle ninfe, divinità marine dal canto seducente.
L’iconografia tradizionale raffigura queste creature del mare, con la metà superiore del corpo umana e una coda di pesce. Anticamente invece le sirene erano alate, come si evidenzia dal racconto dell’Odissea. )

Presentazione:

Il Benessere lo si può intendere come uno stato armonico tra mente, corpo e spirito , l’unione tra elementi apparentemente distinti.
Per rappresentare l’immagine delle “Spiagge del Benessere” abbiamo scelto una figura che nella sua essenzialità nasce da un sincretismo simbolico:

  • natura femminile – animale acquatico
  • aria- terra- acqua

Il sincretismo è una fusione che si evolve in una mutazione tra elementi diversi.

Nell’ immagine la figura iconograficamente rappresenta la sirena,
nella seducente istintualità di porgere un dono: la sfera.
Quest’ultima, simbolo del cielo ( sfera celeste) ma anche nell’ unione e dell’ alchimia intesa come la capacità si guardare oltre i limiti e le sterili distinzioni tra elementi eterogenei.
La donna-sirena, resa ancora più femminile associata all’ acqua, rappresenta l’utero primordiale. La sirena ammalia di più con la sua essenza che con il suo canto.
Una seduzione senza inganno, ma solo l’ amabile seducente percezione di lasciarsi coinvolgere dal BENESSERE, ovvero dall’alchimia dell’ UNIONE (MENTE- CORPO- SPIRITO).

Progetto, presentazione, realizzazione pittorica e fotografica di:

Serendipity di Catia Malpassi & Fatma Greggio Bersani.